Experience Machine

www.eperiencemachine.com ( sito non online ora )

 

Testo tratto da scheda progetto del 13 giugno 2014

Cos’è Experience Machine?

Experience Machine è un “experiences storage platform”, ovvero un piattaforma di registrazione e archiviazione delle esperienze.

Tramite la registrazione di video-messaggi, Experience Machine raccoglie esperienze, emozioni, impressioni, pensieri.

Come funziona?

Tramite il pannello Admin di Experience Machine è possibile fare in modo che vengano poste delle specifiche domande ad ogni utente, che risponderà tramite video-messaggio.

E’ prevista una registrazione utente iniziale grazie a cui viene creato un profilo personale; il software fa in modo che per ogni target desiderato vengano fatte domande differenti e mirate, basandosi sul tipo di profilo e facendo incroci sulla base delle informazioni date.

Ad esempio: se vorrete avere una informazione specifica solo da donne, nella fascia di età 30-50, che vivono in una determinata provincia potrete porre loro una domanda che sarà differente da quella che porrete a un utente con un altro tipo di profilo.

Possibilità di utilizzo

Le possibilità di utilizzo di Experience Machine sono davvero tante.

Tra le principali:

  • impossible conversation: avete mai pensato a come sarebbe ricevere un messaggio da parte dei vostri nonni, quando siete già adulti? Magari qualcosa che non sono riusciti a comunicarvi e tramandarvi perchè eravate troppo piccoli.
    • recruiting: può essere utile alle aziende per fare un primo colloquio conoscitivo ai candidati.
  • sondaggi: un modo meno invasivo e con un’accezione ludica per fare sondaggi/indagini di mercato.
    • customer experience: perchè non chiedere ai vostri clienti la loro esperienza con il vostro prodotto in modo diverso e più mirato?
    • team building: tutte le aziende sanno quanto sia utile e importante il team building per creare sinergia e un clima piacevole tra lo staff; experience machine può essere un modo nuovo per rendere questa esperienza divertente e diversa dal solito.
    • HR support & analysis: valutare la qualità delle risorse umane nella vostra azienda sarà più facile e piacevole
  • academic experience: pensate a degli studenti che iniziano un percorso scolastico-accademico, alle loro aspettative e speranze; pensate a come cambia tutto questo nell’arco degli anni e a come può essere riuscire a paragonare veramente l’origine e la fine di questo percorso.