OracleMe

www.oracleme.org

Testo tratto da sito del 8 luglio 2013

Cos’è?

E’ il primo portale che consente di raccogliere previsioni, sogni, aspettative, idee, stati d’animo e, come un oracolo personale, affidarli al domani. OracleMe è la nuova capsula del tempo che ridefinisce passato, presente e futuro attraverso semplici videomessaggi inviati a sé stessi e agli altri.

Come funziona?

Occorre solo registrarsi, rispondere ad alcune semplici domande e lasciare i propri videomessaggi: OracleMe li conserverà  fino alla data di scadenza, senza che nessuno possa visualizzarli.  

Che tipo di messaggi si possono registrare?

Con OracleMe si possono registrare videomessaggi  privati e pubblici.

Il messaggio privato è uno spazio personale che ha come destinatario l’autore stesso. OracleMe guida l’utente nella registrazione del proprio oracolo con alcune semplici domande, come ad esempio “Parlami di come immagini il tuo futuro” o “Come ti vedi tra cinque anni”. Terminata la registrazione, OracleMe ibernerà il messaggio fino alla scadenza, momento in cui solo l’autore potrà rivederlo in modalità privata e, successivamente, scegliere se renderlo pubblico.

Il messaggio pubblico rappresenta un nuovo modo per affidare la propria testimonianza alla collettività e lasciare un segno. OracleMe analizzerà le informazioni dell’utente e lo  guiderà  alla registrazione del messaggio proponendo argomenti ad hoc. Se l’utente ha trent’anni ed è laureato in economia, OracleMe chiederà di immaginare, ad esempio, l’evoluzione della sua professione, di esprimere delle opinioni sul contesto in cui opera, sul momento politico e sociale. Terminato il tempo d’ibernazione, il messaggio verrà reso pubblico sul sito nella Tag Cloud.

Perché lasciare un messaggio?

Secondo gli studi di Daniel Schacter, autorevole psicologo, è grazie ai nostri ricordi se riusciamo a immaginare il futuro. Questi, però, possono venir confusi con la nostra immaginazione. Infatti, nell’istante in cui la mente rievoca un ricordo, questa lo rielabora adattandolo al contesto che si sta vivendo nel presente. In altre parole, le nostre esperienze cambiano la percezione del nostro passato e di ciò che abbiamo vissuto.

Per questo un messaggio privato può aiutarci a tener traccia di noi stessi nel corso degli anni, di ciò che eravamo e di ciò che saremo.

Mentre un messaggio pubblico, su OracleMe, può essere un’alternativa per comprendere meglio l’immaginario collettivo e quindi contribuire in esso, condividendo conoscenze e ideali riguardo il futuro.

Volantino per raccolta interviste