TurboDocumentari

www.turbodoc.info

Turbodoc è una piattaforma in fase di sviluppo che nasce da un manifesto per un genere di produzione, diffusione e mantenimento di prodotti audiovisivi. Documentazioni della realtà con modalità sperimentali ed esposizioni che sfruttino le nuove tecnologie.

Cos’è un Turbodocumentario?

Un Turbodocumentario è un opera audiovisiva composita e contemporanea, che si avvale di nuove tecnologie per raccontare momenti e temi principalmente a scopo sociale.

La produzione dei Turbodocumentari è accessibile a professionisti e neofiti del video; spesso alcuni ruoli della produzione vengono svolti da persone non specializzate e il cast si miscela con il gruppo di lavoro in un’unica rappresentazione della realtà.

La distribuzione dei Turbodocumentari è libera e regolata dalle licenze Creative Commons; la diffusione e la produzione è senza scopo di lucro e incentrata nella massima diffusione del tema raccontato.

I Turbodocumentari sono distribuiti tramite la piattaforma gratuita e accessibile universalmente all’indirizzo web www.turbodoc.info , partecipano a festivals e presentazioni tematiche e vengono distribuiti in circuiti di visione sociali.

Le produzioni Turbodocumentali sono produzioni idealmente infinite: l’analisi di un tema, la traccia di un momento storico, un’opera artistica e culturale collettiva alla quale è possibile dare un contributo da chiunque ne ha la volontà.

Il mantenimento economico delle produzioni Turbodocumentali derivano dal contributo economico dei singoli partecipanti alla creazione dell’opera audiovisiva e da raccolte fondi e donazioni.

Chi sono i Turboeroi?

Un gruppo di persone che spontaneamente, con i propri mezzi e senza remunerazione, partecipa alla creazione di un’opera audiovisiva collettiva.

È la passione che spinge i Turboeroi a trasformare le loro esperienze in un’opera collettiva e aperta al mondo.

È la cultura della condivisione che li porta verso una forma di espressione libera e aperta al contributo di tutti.

Perchè Turbodocumentari?

I Turbodocumentari nascono dall’esigenza di dare un nome a pratiche artistico / culturali già in atto ma non ben definite: autoproduzione, condivisione, relazioni, utilizzo dei nuovi media, multiformato, abbattimento delle regole pre-post-produzione.

Questa libertà della rappresentazione audiovisiva, permette di avere gli spunti, qualora necessari, per esprimere la propria creatività e di poter disporre di una piattaforma unificata a cui contribuire e in cui trovare materiale di vario genere per la propria composizione.

Turbodocumentari prodotti in Cambogia, Uruguay e Cuba.

visita www.turbodoc.info